lunedì 7 maggio 2007

Francia/ L'inizio della Sarkozìa

Segolene Royal, come tutti sanno, è stata sconfitta. Se devo scegliere un'ipotesi alla base del fallimento, penso alle primarie. Non credo che abbia pesato tanto il suo essere donna, quanto il fatto di non aver mai guidato il suo Parti Socialiste come capo dell'opposizione. I Francesi non hanno mai avuto occasione di verificare le sue affermazioni, le sue posizioni. E' difficile scrollarsi di dosso le accuse di "vaghezza" quando non si ha mai avuto un ruolo politico di guida.

E così, rivince la destra, da ormai 13 anni all'Eliseo. 13 anni che, sottolineiamo, hanno segnato il declino della morale collettiva francese ed è paradossale che in un clima di crisi tanto diffuso e percepito, si possa affermare Nicolas Sarkozy come presidente di una nuova Francia.

Viene quindi da pensare che Sarkozy, più che un vincitore, è un vero peso massimo, capace di vendersi come novità, pur appartenendo ad un sistema partitico al potere da più di 10 anni. Forse contro un De Villepin avrebbe vinto Segolene, ma questo tipo di quesiti precipita nelle fosse con tutte le domande metafisiche.

Riconosco a Sarkozy il merito di aver saputo riassorbire la deriva populista di Le Pen, seppur al prezzo di una forte sterzata a destra delle politiche sull'immigrazione. Resta da vedere quanto tradurrà in pratica gli slogan di "rottura col passato".

Onestamente, non mi attendo una Thatcher di Francia che stravolge il mercato del lavoro in senso liberista. Né una relazione privilegiata con l'America a discapito della Germania (tanto più ora che a Berlino governa la Merkel della CDU). Mi aspetto che le cose cambino poco, una dialettica serrata di legge e ordine, pugno duro contro gli stranieri e maggiore controllo sui media e scetticismo contro Bruxelles "che chiede le riforme".

Insomma, uno Chirac spolverato a nuovo dai potenti amici media. Spero di sbagliarmi.

1 commento:

Antonio Candeliere ha detto...

Comunque il nuovo Presidente è un giovane e questo fa onore ai francesi...giudicheremo le sue azioni tra qualche mese!