giovedì 15 maggio 2008

La California legalizza il Matrimonio Gay

Una coppia celebra la storica decisione

Oggi la California è diventata il secondo Stato degli USA a legalizzare il matrimonio per le coppie omosessuali (dopo il Massachusetts nel 2004).
Il Parlamento di Sacramento, a maggioranza Democratica, aveva già tentato due volte di passare la legislazione, ma il governatore Schwarzenegger (Repubblicano) aveva sempre posto il suo veto.
La Corte Suprema della California ha oggi sentenziato che "non esiste alcuna ragione di stato, nessun interesse legittimo della società, nel negare alle coppie omosessuali gli stessi diritti e doveri di cui le coppie eterosessuali godono nell'istituto del matrimonio". Inoltre, ciò discende dal fatto che "l'orientamento sessuale è una classe che deve godere di tutela statuale come il genere, la razza e la religione; per cui, ogni legge discriminatoria in tale direzione da oggi decade in quanto anticostituzionale".
Questa sentenza ha una portata storica incredibile per gli Stati Uniti. La California è infatti lo Stato più popoloso, e nella storia americana è sempre stato all'avanguardia nei diritti civili e nello sviluppo delle mentalità. La Californication, (che cantavano i Red Hot Chilli Peppers) ha inoltre una portata globale. Il cinema di Hollywood, il '68 e il movimento hippie, lo yuppismo, internet e google, gli standard ambientali che sarebbero sfociati nel protocollo di Kyoto sono tutte creazioni californiane che hanno cambiato la coscienza dell'Occidente.
Non resta da augurare che la profezia dei RHCP si avveri, e che "tidal waves cannot save the world from californication".
-----------------------------
Cronologia del matrimonio omosex:
- Olanda 2001
- Belgio 2003
- Massachussetts (US) 2004
- Spagna 2005
- Canada 2005
- Sud Africa 2006
- California (US) 2008
E' previsto nel giugno 2008 che il parlamento della Norvegia esamini il disegno di legge del governo sul matrimonio gay.

Nessun commento: