mercoledì 25 aprile 2007

L'altra Terra/ Gliese 581 C

Il nome sembra venire dalle pagine del Piccolo Principe. Oggi è stato scoperto il pianeta più simile al nostro. Finora eravamo riusciti ad osservare soltanto pianeti giganti e gassosi, come Giove.
Questo significa che su Gliese ci potrebbe essere della vita. Non sarà facile.
Gliese è una volta e mezzo la nostra Terra, ma poiché è più massiccio, la gravità è più forte e un uomo di 70 kg su Gliese peserebbe circa 175 kg. Un culturista forse riuscirebbe a tenersi in piedi, io di certo no.
Il sole di Gliese è più debole del nostro e brilla nella costellazione della Bilancia, ma poiché Gliese orbita 13 volte più vicino alla sua stella, gli anni durano poco e la temperatura è simile alla nostra. Un anno dura 13 giorni e io io ho appena compiuto 634 anni glisiani.
Purtroppo la vicinanza del pianeta alla stella causa anche una rotazione sincronica, ovvero Gliese mostra sempre la stessa faccia al suo sole. Questo implica che su metà pianeta è sempre giorno e dall'altra parte è sempre notte; la parte buia soffre il gelo e la metà dove è giorno, è un vero e proprio forno. La sottile striscia tra il giorno e la notte, invece, ha una temperatura simile alla nostra e potrebbe ospitare la vita.
Per la nostra tecnologia, purtroppo, una gita a Gliese è improponibile. Il pianeta vola a 20 anni luce sopra le nostre teste. Ossia, 189.085.099.109.760 km, circa 190 mila miliardi di kilometri. Se spedissimo una sonda oggi, tra qualche secolo comincerebbe a mandarci delle foto di Gliese..foto che arriverebbero indietro alla velocità della luce, in 20 anni.
A presto, Gliese.

1 commento:

Anonimo ha detto...

peccato... avevo programmato di andarci quest'estate...