lunedì 30 luglio 2007
Italia/ Cosimo Mele, alla festa dell'ipocrisia
domenica 29 luglio 2007
Quando il calcio è favola
sabato 28 luglio 2007
Personali/ Le giornate che amo
mercoledì 25 luglio 2007
martedì 24 luglio 2007
It's the end of the Left (as we know it)
venerdì 6 luglio 2007
Come poteva andare/ Campioni del mondo
Sull'onda delle celebrazioni per la squadra di calcio, il Governo Prodi seppe interpretare la richiesta di pacificazione proveniente dalle piazze italiane. Nel mese di luglio l'esecutivo varò importanti provvedimenti di liberalizzazioni a favore dei consumatori, con il consenso dell'opinione pubblica. I sondaggi premiavano il nuovo governo di sinistra. Per questo, avendo vinto di misura a causa di una sfortunata legge elettorale, i partiti di governo ritennero conveniente di aggregarsi in forze più compatte. Nacquero il Partito Democratico, la Sinistra e i Socialisti. La nuova compattezza permise di correggere le leggi ad personam di Berlusconi e di regalare al Paese, per la fine dell'autunno, moderne leggi sul conflitto di interessi e sul riordino del sistema radiotelevisivo.
Gli elettori di sinistra erano in visibilio. Il lustro di Berlusconi sembrava già un ricordo, la popolarità del Governo era alle stelle e iniziava a fare breccia anche nell'elettorato più flessibile del centrodestra. Le promesse elettorali erano state mantenute. La destra, in disarmo, si era disfatta della leadership di Berlusconi e scimmiottava la sinistra nel tentativo di costruire anch'essa un partito unico, invano.
In questo clima di euforia, non fu difficile per il Governo approvare una Finanziaria 2007 amara, ma necessaria per il rilancio delle finanze pubbliche. Ancora una volta i sondaggi premiavano l'esecutivo, che appariva sempre più concreto e fedele al mandato ricevuto dagli elettori. Prodi convocò nuove elezioni per il marzo del 2007, che vinse con percentuali del 55%, permettendo l'estromissione dell'intransigente Mastella e degli altri movimenti che non si erano aggregati nei tre nuovi grandi partiti di sinistra. Ad aprile il governo poté presentare una nuova legge elettorale che assicurasse migliore governabilità.
Mentre l'economia riprendeva fiato e i cittadini entusiasmo, il nuovo governo Prodi presentò importanti disegni di legge nell'estate 2007: Pacs e testamento biologico; sarebbero stati approvati a breve. Nel frattempo continuavano le riforme in tema di giustizia, cittadinanza per gli immigrati, pensioni. Si avviava un riordino dell'amministrazione pubblica, con la promessa di affrontare per il 2008 i nodi dell'università e del rilancio industriale.
In breve, a distanza di anni da quel lontano luglio 2006, appare chiaro che in un Paese malato di calcio come l'Italia, quell'insperata vittoria in terra tedesca giocò un'incredibile ruolo per il cambiamento e lo sviluppo della nazione.
mercoledì 4 luglio 2007
Italia/ Good and Bad. Cercasi moto di pietà
martedì 3 luglio 2007
Film/ The Grindhouse: Death Proof (A prova di morte)
Grindhouse sono i cinema americani che passano film di serie B: horror, thriller, western, spaccatutto. La versione originale comprende per un totale di 180 minuti due episodi scritti e diretti da due differenti registi (Planet Terror di Rodriguez e Death Proof di Tarantino). In Europa è visibile nelle sale solo il film di Tarantino.
Più che di una parodia del B-Movie anni '70, gli autori ricostruiscono fedelmente storie, luoghi e immaginario di quell'onda cinematografica. Non c'è ironia grottesca, ma un gioco intellettuale miniaturista.
Fotografia: superba
Dialoghi: brillanti
Storia: semi-inesistente
Musica: come sempre per Tarantino, ottima.
Non amo le opere fini a se stesse. Ma l'inseguimento in auto con la bionda sul cofano passerà alla storia.
Voto: 4,5
Cinema Europeo/ Film lovers will love this!
"L'Unione Europea promuove le proprie iniziative in modo immorale". Il commento di Roman Giertych, ministro dell'Istruzione polacco e presidente del partito di governo Lega delle Famiglie Polacche.
domenica 1 luglio 2007
S'i fosse/ Ministro degli Interni
Dal 1°gennaio p.v., si dà il via alla legalizzazione controllata della prostituzione. Ogni Comune deciderà se e quali aree trasformare in quarteri a luci rosse, mentre l'allocazione delle licenze sarà stabilita su base provinciale dalla Prefettura, secondo linee guida stabilite da ciascuna Regione. A livello nazionale si stabiliscono le norme igieniche che devono essere soddisfatte dagli operatori e dai luoghi di lavoro. Le prostitute/i, che possono riunirsi in cooperative, sono tenute a emettere fattura e a pagare i contributi per le loro future pensioni.
Sempre dal prossimo gennaio, si legalizzerà il consumo e la vendita di marijuana. Sul modello olandese, la cannabis potrà essere venduta e consumata in appositi coffee-shop. Per venire incontro alla composita realtà del territorio italiano, si procede ad una sorta di amnistia per i malavitosi che intendono rifarsi una vita all'insegna della legalità. Avranno la precedenza per diventare gestori di coffeeshop tutti coloro che hanno dei precedenti penali per associazione a delinquere di stampo mafioso. Se questo costituisce un'indubbia carota, il bastone è la minaccia di venti anni di carcere con confisca immediata del coffeeshop, in caso di spaccio di sostanze stupefacenti illegali all'interno del locale.
Veniamo ora al Pacchetto Immigrazione:
Pacchetto Elezioni:
Per il momento, è tutto.